Jane Austen

Il mese appena trascorso ci ha donato un’importante ricorrenza, la nascita di Jane Austen, 16 dicembre 1775 (240 anni).

Definita la Signora della letteratura inglese, autrice di alcuni tra i capisaldi del romanzo occidentale. Tutto il mondo della Austen è descritto nei suoi romanzi, infatti in tutte le sue storie prese spunto dalla quotidianità vissuta durante la sua infanzia, caratterizzando il suo stile per la vivacità dei dialoghi e per il ritratto realistico dei personaggi.

Jane Austen è conosciuta soprattutto per i suoi romanzi, i suoi lavori più noti sono “Orgoglio e pregiudizio”, forse l’opera che più l’ha resa celebre grazie anche alle tante trasposizioni cinematografiche, ha come temi principali l’orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio della coprotagonista Elizabeth Bennet nei confronti di quest’ultimo; “Ragione e sentimento”, tratta  dell’eterno contrasto tra la ragione e l’emotività; “Emma”, fa del fraintendimento in amore il tema centrale dell’opera; “Persuasione”, quella stessa persuasione che i personaggi del romanzo subiscono o rifiutano di subire.Quest’ultima opera è anche il suo ultimo lavoro e pubblicato postumo. Oltre ad essere considerati classici della letteratura inglese, colmano il divario tra Romanticismo e realismo.

“Amore non è amore che muta quando scopre mutamenti, o a separarsi incline quando altri si separano   oh no! E’ un faro irremovibile che mira la tempesta e mai ne viene scosso”

“Nessun incanto è pari alla tenerezza del cuore”. (Emma)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...