Le coincidenze dell’amore di Colleen Hoover

Colleen Hoover è ormai annoverata tra le autrici preferite. Ammiro il suo stile letterario, e il fatto che riesca, poi, ad avvicinare tanti lettori alla bellissima passione della lettura, tra cui tanti giovanissimi, è per me un traguardo ineguagliabile, nonostante affronti sempre nei suoi libri temi molto significativi accanto alle delicate storie d’amore.

La storia di Sky e Holder è fondamentalmente basata su una domanda, è meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie?  Sky non ha mai provato il vero amore, ma quando incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è una strana sensazione che accompagna Sky durante tutto il tempo che trascorre con lo scanzonato Holder, qualcosa che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Questo disagio di Sky va sempre aumentando in un continuo crescendo, portandola alla scoperta della verità sul suo passato. Passato legato anche a quello di Holder, pieno di vuoti e domande senza risposta. L’amore tra i due e il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore fa crollare le difese di Sky e il loro legame diventa sempre più intenso. Tutti i ricordi perduti di Sky emergono pian piano, dando al lettore il tempo di assimilarli assieme a lei e trovare la forza di accettare le atrocità che la vita le ha riservato. La loro storia d’amore risulterà l’unico modo per ricordare, dimenticare e perdonare allo stesso tempo. E’ riduttivo annoverare la Hoover scrittrice del genere new adult, la si può tranquillamente collocare, a pieno titolo, tra le scrittrici d’autore. Questo perché il suo stile narrativo risulta coinvolgente, delicato e toccante allo stesso tempo. E lo ha dimostrato attraverso il passaggio con cui porta Sky a vivere i suoi ricordi, in tutta la sua atroce drammaticità e a far diventare quest’esperienza una leva per l’accettazione e il perdono per lei e soprattutto per Holder, che non riesce a perdonarsi e ad accettare che la vita ti pone di fronte a situazioni che non possono essere sotto il nostro controllo. Che c’è un limite, perché non tutto dipende sempre e solo da noi. E solo con l’aiuto di chi ti ama riesci a guardare al futuro con una prospettiva diversa. Questo passaggio di Sky che per la prima volta comprende chi veramente l’ha sempre amata è un passaggio importante. I sentimenti sono avvolgenti, contrastanti e finalmente veri, durante la lettura si percepiscono tutte le sfumature delle emozioni, l’incoscienza, la rabbia, la frustrazione e il perdono.  Sapere di potersi fidare dell’amore di una madre l’ha resa forte, consapevole di quello che riuscirà a dare al suo unico grande amore, Holder, che l’ha sostenuta lungo questo viaggio alla ricerca del suo passato, inconsapevole che quello era anche il suo di viaggio, che l’avrebbe portato finalmente di fronte alla sua verità. In conclusione, la lettura mi ha lasciato una sensazione di rinascita, uno spiraglio, attraverso il quale guardare verso un futuro con l’animo libero da tutte le inquietudini che hanno accompagnato i nostri protagonisti, e ora finalmente liberi di affrontare le nuove tappe della loro vita insieme.

Questo romanzo mi ha lasciato un bel sapore, tanto su cui riflettere e tanto di cui ringraziare. Vi consiglio questo libro, ma di più vi consiglio quest’autrice.

Annunci

3 pensieri su “Le coincidenze dell’amore di Colleen Hoover

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...