Recensione : La coppia perfetta di B.A. Paris

Esiste la coppia perfetta?

L’autrice B.A. Paris ce ne dà una sua versione in noir in La coppia perfettaedito da Edizioni Nord.

Ammetto che la trama ha stuzzicato la mia curiosità, come donna e come moglie. La vita di coppia non è mai facile, incastrare due anime e due modi di pensare, è sempre un azzardo; ci vuole alla base del rapporto amore, dedizione e rispetto. Tutte qualità che in questo libro sono solo effimere, pura invenzione, di facciata.

Ho provato una sgradevole sensazione di ansia durante la lettura di gran parte del romanzo. Una sensazione che non mi ha mai completamente abbandonato. Le vicende si susseguono, la storia si evolve con un ritmo lento, calcolato, freddo, probabilmente una scelta voluta dall’autrice per aumentare il pathos del libro, e l’interesse del lettore. Il mio unico interesse, invece, era quello di terminare al più presto questa storia, perché mi sentivo a disagio, e perché a mio parere la prima parte, cioè le prime cento pagine, sono troppo soffocanti, la crudeltà di questo uomo/marito mi ha disgustato.

La tensione si taglia con il coltello. La paura aleggia intorno alle parole di questo libro, come un brutto presagio. La moglie sospesa tra la vita e la morte, le minacce, la solitudine, le menzogne che le sono state attribuite, le hanno tolto ogni possibilità di fuga, di salvezza da questo mostro di marito.

La ricerca ossessiva della perfezione, di una vita da esibire, falsa, sono un’altra delle ossessioni di quest’uomo che vive la sua vita beandosi dell’ingenuità di chi lo circonda, usando al meglio conoscenze e una mente scaltra, con l’unico scopo di avere sempre il controllo su tutto e tutti.

Non è il solito thriller, è piuttosto una storia di ordinaria follia.

La ricerca del male, è alla base di questa mente malata, che trae godimento nell’incutere paura, quella ancestrale, alle sue vittime; niente lo può fermare, tutto è stato scrupolosamente calcolato, previsto. Quello che angoscia la vittima è la capacità del suo carceriere di prevedere tutte le sue mosse, questo la annienta, la costringe con il tempo ad agire e pensare come lui, diventare lei stessa un mostro come lui. La coppia perfetta merita di essere letto per il suo finale mozzafiato, inaspettato, astuto. Le ultime pagine hanno dato un senso a tutta la storia, una svolta inaspettata, l’unica mai possibile, una conclusione che rende giustizia non solo a Grace, ma a tutte le donne maltrattate del mondo.

Ringrazio la Casa editrice Nord per avermi concesso l’onore di leggere questa sua ultima pubblicazione.

Scheda dell’editore

Jack: affascinante, avvocato di successo, marito innamorato. Grace: elegante, moglie impeccabile, in pericolo… Chiunque avesse l’occasione di conoscere Jack e Grace Angel penserebbe che sono la coppia perfetta. Lui un avvocato di successo, affascinante, spiritoso. Lei una donna elegante e una padrona di casa impeccabile. Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle finestre della camera da letto. E a quel qualcuno potrebbe venire il dubbio che, forse, la coppia perfetta in realtà è la bugia perfetta… Con oltre 600.000 copie vendute in soli cinque mesi dall’uscita in libreria, La coppia perfetta è uno degli esordi più travolgenti dell’anno in Inghilterra. Grazie al ritmo serrato e alla straordinaria efficacia nello svelare i segreti oscuri di un matrimonio, ha entusiasmato sia i lettori sia gli editori di tutto il mondo, che si sono contesi i diritti di pubblicazione in aste agguerrite.

titolo    La coppia perfetta

ISBN9788842927112

autore   Paris B. A.

collana  Narrativa Nord

dettagli 340 pagine, libro – cartonato con sovraccoperta

prezzo   16.90

 

Annunci

5 pensieri su “Recensione : La coppia perfetta di B.A. Paris

  1. Dany ha detto:

    Un thriller sconcertante inquietante ossessionante Jack è da uccidere senza se e senza ma Grace è una vera stupida Mllie è veramente in gamba consigliato

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...