Recensione : Un firmamento di stelle di Rosaria Andrisani

Un firmamento di stelle”…evocano sussurri… così scrive Rosaria Andrisani, sussurri di vita.

Indubbiamente la donna è al centro di questi versi, semplici parole di una intensa delicatezza, evocano ricordi malinconici, di un passato lontano, ma vicino al cuore.

Un’esperienza nuova quella della poesia, ho sempre avuto un timore quasi reverenziale nei suoi confronti. Non c’è un motivo di fondo, forse nessuno mi ha mai insegnato ad amarla ed apprezzarla come merita, ho letto solo qualche verso qua e là. Anche se questo non vuol dire che io non ammiri chi possiede questo meraviglioso dono, quello di comporre versi per l’anima. E questo è esattamente quello che ho sentito leggendo i versi di Rosaria Andrisani. Mi sono sentita fin da subito coinvolta, inglobata nell’anima del poeta. Quindi sono felice per questa bellissima opportunità!

Si è aperto un universo di immagini dinanzi a me, colori, profumi della mia infanzia. Ricordi di un mio passato, confuso, amalgamato a quello di altre donne, che prima sono state figlie, madri e infine donne.

Sbocciate alla vita, ansiose di vivere, sognatrici; un caleidoscopio di emozioni racchiusi in semplici ed essenziali “parole”, legate tra loro da un filo invisibile.

Ho apprezzato la loro semplicità, la sobrietà, una scelta raffinata, consapevole, che ha dato spessore ad ogni componimento. Proprio per la sua brevità è un piacere leggere e rileggere questi versi. Ho compreso ogni passo, ho assaporato tutti i colori dell’anima, ho sentito l’inquietudine, la malinconia, la speranza, i sogni. Ogni donna può ritrovarsi tra queste righe e sentirsi compresa, non sola. Sfogliare questa raccolta è un po’ come sfogliare i propri ricordi. Uno specchio dove contemplarsi in solitudine, e sentirsi compresi. Esperienze che rivelano tutta la delicatezza della donna, che ha la necessità di sognare, di guardare avanti, per inseguire il tempo che inesorabilmente scorre via. Insieme ai rimpianti, all’amarezza e alla nostalgia, nell’attesa di un futuro nuovo, pieno di speranza.

La consapevolezza di una svolta, ci dà la forza di guardare con occhi nuovi, vivi, senza rimorso; felici di questa vita, finalmente colma d’amore, di gioia, con istanti da vivere. Tenendo stretti i ricordi e le persone più care in un abbraccio eterno, indelebile nel cuore e nei pensieri.

 “Rinasco ogni giorno

nell’attesa di un nuovo miraggio.”

L’opera è suddivisa in due parti, la prima è ispirata alle donne con i suoi tormenti, le paure e i rimpianti; mentre la seconda è dedicata al cambiamento, alla vita e agli affetti più cari. Ad una rinascita che non dimentica nessuno, ma che rende la donna libera di volare con “Le ali della felicità”.

Scheda dell’editore

I versi di Rosaria Andrisani nascono dall’ispirazione naturale del suo animo sensibile. Sono il riflesso di sensazioni, ricordi, pensieri e realtà che abbracciano l’universo femminile, ricco di contorni dai diversi e contrastanti colori che mostrano le mutevoli tonalità della gioia e del dolore, delle lacrime e dei rimpianti, delle illusioni e dell’apparenza, dell’orgoglio e della forza d’animo.

L’autrice

 

Rosaria Andrisani, originaria di Gravina in Puglia, è nata il 17 novembre del 1976 ad Altamura. Mamma di Francesca, vive nel Salento dal 2008, da quando è sposata. Si è laureata in Lettere nel 2001 presso l’Università degli Studi di Bari e ha insegnato nella scuola pubblica (media e superiore); ha inoltre conseguito il diploma di Archivista di Stato presso l’Archivio di Stato di Bari nel 2006. È autrice di recensioni di libri, interviste ad autori e articoli di cultura per diversi blog letterari e correttrice di testi. Scrivere è la sua grande passione, lo fa con umiltà e rispetto, entusiasmo e sensibilità, coraggio e spontaneità.

Titolo   Un firmamento di stelle

Autore  Rosaria Andrisani

ISBN: 978-88-97815-55-6

Collana: Pegaso

Volume: 5

Formati: EPUB +MOBI

Anno: 2015

Prezzo  4.99 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...