Recensione : Due calzini blu di Matteo Abbate

Bellissima rivelazione del mio 2016. Due calzini blu di Matteo Abbate, eunoedizioni.

Fiabe carezzevoli, che catturano e affascinano grandi e piccini. Un mondo variegato di personaggi che animano un libricino tutto da scoprire.

Autore, voce siciliana, Matteo Abbate, ci racconta i colori e le favole della sua bellissima terra.

Prosa leggera e ricca di elementi narrativi di gran pregio. La scorrevolezza della lettura arricchisce un libro già perfetto.

Le storie ti catturano fin dalle prime righe, e ognuna ti lascia qualcosa su cui riflettere.

Mia figlia, ormai, non ha più l’età per le favole, sono sicura che avrebbe apprezzato Gianni il Pilota, Pina la biondina, Giusi la ragnetta d’argento e la storia dei due strani calzini blu parlanti.

Si passa con estrema facilità da una storia all’altra, le parole scorrono veloci, ci si immerge in un mondo fatato composto da anime buone e cattive, da incubi da affrontare, da sogni all’apparenza irrealizzabili, per conoscere infine la solidarietà, la felicità e la bontà d’animo che è celata in ognuno di noi.

Gianni il Pilota è il primo personaggio che incontriamo. Un incubo lo perseguita e gli ricorda continuamente che deve tornare a casa per terminare il suo racconto. Costringendolo ad affrontare le sue paure, ma più di ogni altra cosa comprende l’inutilità della fuga.

La simpatica e sognatrice Pina biondina che costruisce un’astronave, in una zona paludosa, la battezza Felicità, con il sogno di raggiungere lo spazio. Una pazzia agli occhi di tutti, impensabile ed irrealizzabile, ma Pina costruisce la sua felicità ed esorta gli altri a inseguire il proprio sogno.

La gara delle carezze, sicuramente la mia preferita. Paolino, odia la guerra, vorrebbe un mondo migliore, ma come fare? Ecco la soluzione, bandisce una gara di carezze, dove lui stesso sarà il premio, diventerà lo schiavo del vincitore. La gara consiste nell’effettuare la carezza più delicata, leggera, dolce. Rodolfo, indispettito e orgoglioso della divisa che porta, si impegna tanto e a tal punto da vincere la gara. La bontà del gesto lo conquista e lo anima di uno spirito nuovo, pieno d’amore e di pace. Favola ammirevole per il tema, e per la semplicità con cui è raccontata, la bellezza del messaggio traspare da ogni sillaba.

Toccante anche il Breve viaggio di una vecchia cabina, che ci insegna che a volte desiderare di essere qualcosa di diverso non sempre ci rende felici. Il viaggio e le disavventure di una vecchia cabina telefonica, che desidera diventare un moderno cellulare, e una volta accontentata, andrà incontro a disavventure e a qualche delusione.

E altre ancora, favole tenere, da rubarti un sorriso. Fino ad arrivare all’ultima, ma non meno importante, tanto da dare il titolo all’intera raccolta, Due calzini blu. Due simpatici calzini che parlano. Nonno Nino li adora, ma decide di separarsene, e da quel momento in poi i due calzini scopriranno un mondo che li vede e li usa in tanti modi diversi. Diventano marionette, vele per zarttere e divertenti diversivi per grandi e piccini. La loro visione degli umani condensa un pensiero profondo, e ricco di significato.

“che nel Paese degli Umani capita che un solo uomo possieda moltissimo e milioni di altri non possiedano nulla e muoiano di fame. Che ridere! O capita che gli Umani si trascinino con una scatoletta in mano e non se ne separino mai. E comunichino soltanto attraverso quella, anche a dieci centimetri di distanza. Digitando messaggi di ogni genere, anche intimi intimi intimi”.

Una menzione a parte va infine a Daniela Costaper le sue bellissime e poetiche illustrazioni del libro.

Leggete queste favole, leggetele ai vostri bambini, per sognare insieme un mondo migliore.

Scheda dell’editore

Sei racconti. Sei straordinarie fiabe, per ritrovarsi in fantastici luoghi dove vivono Gianni Il Pilota e il suo Incubo Arnoldo, Pina biondina e la Felicità, Giusi la ragnetta d’argento e due strani Calzini col Blu parlante! Età di lettura: da 7 anni.

Illustratore: D. Costa
Editore: Euno Edizioni
Anno edizione: 2016
Pagine: 96 p. , ill. , Rilegato
EAN: 9788868590871
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...