Recensione : La forza imprevedibile delle parole di Clara Sànchez

La forza imprevedibile delle parole di Clara Sànchez, edito da Garzanti.

Romanzo anomalo, qualcosa che non ti aspetti da questa autrice, la storia che ci presenta ti cattura con la sua struttura schietta, avvincente e misteriosa. Lo stile della Sànchez emerge solo ai margini del libro, a parlare sono perlopiù i fatti, che si susseguono prepotentemente, la storia si srotola a ritmo sostenuto davanti agli occhi increduli del lettore.

Racconto breve che riflette le inquietudini di una donna sola, insicura e vittima di una vita monotona. Non lo sa, ma è alla ricerca di emozioni capaci di stravolgere un matrimonio noioso, un marito presente assente, incapace di colmare quel vuoto lasciato dalle figlie ormai lontane. Il caso ha voluto farle incontrare, a casa di un’amica, Raul, un uomo affascinante e alquanto enigmatico, in grado di scuotere il suo intelletto, ma soprattutto ad emozionarla.

Da quel momento in poi in lei nasce un desiderio spasmodico di rincontrare l’uomo che l’ha sedotta, che l’ha conquistata con i suoi racconti e con il suo carisma. Tutte quelle emozioni represse da troppo tempo alimenteranno le sue fantasie, i desideri più nascosti, e le parole con la loro forza intrinseca, che Raul le farà recapitare attraverso un amico, la trascineranno su strade mai percorse fino ad allora.

Natalia, queste è il nome della nostra protagonista, cede alle avances e alle “parole” ammaliatrici, si sente finalmente protagonista, desiderata, ammirata.  I fatti si susseguono velocemente e altri personaggi si affacciano nel racconto, un susseguirsi di intrecci ed incontri molto sospetti, uomini soli, donne malinconiche, mariti traditi, tutti legati tra loro da un filo invisibile che li rendono pedine di un gioco che si fa via via più grande, più intricato. Natalia estasiata in un primo momento, vive questa avventura di parole sussurrate, di attimi rubati, in totale consapevolezza, la sua è una ricerca di emozioni, nulla sembra scalfire il suo animo rapito, fino a quando comprende che la situazione le sta sfuggendo di mano, che qualcuno l’ha raggirata e trascinata in un gioco perverso ideato da un uomo deluso dalla sua vita e in cerca del proprio riscatto a scapito di qualcun altro.

I personaggi con le loro personalità così singolari, legati tra loro da una trama ben congeniata sono il vero pilastro portante di questa breve, ma intensa storia scritta ed ideata da Clara Sànchez.

Romanzo anomalo sotto molti aspetti, la narrazione risulta veloce, scattante, mentre la prosa è schietta, semplice, al passo con i tempi narrativi. Non ci si aspetta da questa autrice un libro del genere, la sua scrittura, così come la conosciamo, è cadenzata, intensa, molto profonda, con lunghi momenti di respiro, tutto questo, qui, non l’ho ritrovato. Nel complesso non mi è dispiaciuto, quello che ho apprezzato di più è la cura che l’autrice ha dedicato ad ogni protagonista, perchè tutti sono protagonisti, distinti e unici, ognuno con una propria identità ben definita e con un proprio vissuto; questo ha dato modo alla Sànchez di scavare in profondità facendo emergere le loro debolezze e i desideri più nascosti, ma anche i loro sogni. Natalia ha inseguito il suo sogno, pronta a donarsi completamente, imparando che la verità spesso è al di là di quello che i nostri sensi ci comunicano e che bisogna imparare a comprendere la vita attraverso il coraggio e la forza che è dentro di noi.

Scheda dell’editore

All’improvviso il silenzio della casa sembra avvolgere ogni cosa. Natalia ha appena accompagnato le figlie all’aeroporto e non le resta che aspettare il ritorno del marito dal lavoro. Non è questa la vita che aveva immaginato. Non era così che si vedeva dopo i quarant’anni. Per questo quando le arriva l’invito a un aperitivo nell’elegante casa di un’amica decide di accettare. Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio di chiacchiere diventa qualcosa di più. Perché quella sera Natalia incontra l’affascinante Raúl Montenegro. L’ombroso avventuriero la conquista con i suoi racconti e, accanto a lui, Natalia ritrova una voglia di vivere che credeva perduta. Perché a volte le parole hanno un potere inaspettato e la loro forza può essere imprevedibile. Dal giorno seguente, però, Natalia comincia a ricevere strani biglietti, che la riempiono di dubbi. Non riesce a spiegarsi questo comportamento di Raúl: nulla durante il loro primo incontro le aveva lasciato presagire di non potersi fidare di lui. Finché l’uomo le propone un incontro al quale poi non si presenta. Al suo posto c’è un suo caro amico che le rivela che Raúl è fuori città. Natalia non riesce a credergli: capisce che l’incontro di quella sera forse non è stato casuale; capisce che c’è qualcosa che le viene nascosto. Ma non può immaginare che quel qualcosa sia il centro di un fitto intrico di inganni e di bugie. E Natalia si scopre suo malgrado pedina di una partita che può vincere solo trovando dentro di sé tutta la forza di cui è capace.

Clara Sànchez

Clara Sánchez è l’unica scrittrice ad aver vinto con i suoi romanzi i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara con La meraviglia degli anni imperfetti, il premio Nadal con Il profumo delle foglie di limone, bestseller che ha venduto un milione di copie, in cima alle classifiche di vendita per anni, e il premio Planeta con Le cose che sai di me. In Italia sono tutti pubblicati da Garzanti, come anche La voce invisibile del vento, Le mille luci del mattino, Entra nella mia vita, La forza imprevedibile delle parole e l’attesissimo seguito del ProfumoLo stupore di una notte di luce.

La forza imprevedibile delle parole

Clara Sánchez

Traduttore: E. Budetta
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2017
Pagine: 160 p., Rilegato

5 pensieri su “Recensione : La forza imprevedibile delle parole di Clara Sànchez

Lascia un commento